Novità

360° Idealcar

Ricordati di montare gli pneumatici invernali sula tua Auto!

Informazioni sul cambio gomme

Gli pneumatici di un veicolo devono sempre essere adatti alle condizioni meteorologiche per garantire il massimo della sicurezza ed una gestione ottimale (spazio di arresto, efficienza del consumo di carburante). Per questo motivo le gomme dovrebbero essere cambiate ogni sei mesi, passando da pneumatici invernali a pneumatici estivi e viceversa.
Trucchetto pratico: gomme invernali da O a P cioè da Ottobre fino a Pasqua.
Di seguito puoi trovare ulteriori informazioni importanti sul cambio gomme.

Montaggio degli pneumatici: a cosa bisogna prestare attenzione?

 Ogni automobilista deve cambiare gli pneumatici regolarmente. Le vecchie gomme verranno smontate dai cerchi e sostituite con pneumatici nuovi e questo è possibile farlo solo in un’officina essendo necessaria un’attrezzatura specifica.
Il nostro reparto Gommista è disponibile per un cambio gomme in qualsiasi momento!

La situazione è diversa quando si cambiano le ruote: chiunque può farlo, ma l’aiuto di personale competente non nuoce! Con un crick, una chiave per i dadi della ruota e una chiave dinamometrica, le ruote complete vengono sostituite velocemente. Sono necessari i seguenti passaggi:

  1. Inserire la prima marcia e tirare il freno a mano.
  2. Allentare i dadi della ruota a croce.
  3. Sollevare il veicolo con il crick.
  4. Rimuovere completamente i dadi delle ruote.
  5. Togliere la ruota dall’asse e metterla sotto alla macchina.
  6. Mettere la nuova ruota sull’asse.
  7. Rimuovere la vecchia ruota da sotto alla macchina.
  8. Abbassare il veicolo.
  9. Serrare i dadi della ruota a croce.

Quando si montano le ruote nuove bisogna sempre tenere a mente la direzione di rotolamento e la coppia corretta, utilizzando ad esempio una chiave dinamometrica. Consigliamo di invertire le ruote (cioè al cambio successivo montare posteriormente le gomme anteriori e viceversa). È buona cosa controllare la pressione dell’aria e serrare i dadi della ruota se necessario. Il cambio della ruota è finito!

Controllare lo stato degli pneumatici

Un cambio di ruota o di pneumatico può rendersi necessario per diverse ragioni. Innanzitutto, non tutti gli automobilisti utilizzano pneumatici 4 stagioni e hanno quindi bisogno di cambiare le gomme due volte l’anno. Prima devi verificare che gli pneumatici abbiano ancora una profondità minima del battistrada di 1,6 mm. Se non è così, possiamo aiutarti ad ordinare i tuoi nuovi pneumatici. Ricordati che dopo non più di otto anni uno pneumatico dovrebbe essere smaltito, anche se ha un battistrada accettabile: la mescola non è fatta per durare in eterno.

Tutto sul montaggio degli pneumatici

Utilizzando una macchina smontagomme con braccio di montaggio e stallonatore, uno pneumatico può essere smontato e successivamente rimontato sul cerchio. Ecco alcuni passi necessari:

  1. Allentare il nucleo della valvola
  2. Sgonfiare la gomma
  3. Premere il tallone dello pneumatico
  4. Posizionare il centro centralmente sulla macchina
  5. Smontare i pesi delle ruote
  6. Regolare il braccio di montaggio in base alla dimensione del cerchio
  7. Ruotare verso l’altro i talloni dello pneumatico
  8. Inserire una nuova valvola

Naturalmente, è importante che lo pneumatico nuovo sia approvato per il cerchio. Basta controllare la documentazione del veicolo. Le gomme devono essere controllate per quanto riguarda i danni e l’età. Inoltre, ribadiamo che è richiesta per legge una profondità minima del battistrada di 1,6 mm. Per prenotare il tuo cambio gomme o ricevere qualsiasi informazione contattaci e il nostro personale qualificato sarà lieto di rispondere alle tue domande!

Back to top