Novità

360° Idealcar

Raccomandazioni contro neve e gelo per guidare in stato di sicurezza

Controlli e manovre per rendere gli spostamento con la tua Auto sicuri

Ebbene sì, dobbiamo accettare che anche quest’anno l’abbassamento delle temperature è arrivato.

Amanti o non amanti del freddo, i pericoli e i fastidi legati alla circolazione su strada durante la stagione invernale sono davvero molti e, nella maggior parte dei casi sottovalutati, tenendo in considerazione i numerosi incidenti che si verificano. Per questo motivo, abbiamo pensato di redigere un piccolo vademecum in cui riportare tutto ciò che c’è da sapere per affrontare ghiaccio, neve, vento e pioggia con sicurezza.

Il nostro consiglio: prenditi qualche minuto per verificare che nella tua auto tutto sia a posto e in caso contrario, inizia ad organizzare gli opportuni check.

COSA CONTROLLARE

Gomme

Il termine di legge entro cui bisogna dotarti di pneumatici invernali o catene a bordo è già scaduto, perciò la tua auto dovrebbe essere già preparata per fronteggiare le strade invernali. Se non hai ancora provveduto, nonostante gli obblighi, sii consapevole che sei a rischio multa, che va da un minimo di 41 € a un massimo di 318 €. Soprattutto devi sapere che affrontare strade ghiacciate e innevate senza le giuste gomme significa procurare danni (e le spese di riparazione legate) alla tua auto e, in casi davvero più gravi, mettere in pericolo la tua vita e quella di chi viaggia insieme a te.

Antigelo

Se vivi in una zona dove l’inverno è caratterizzato da temperature particolarmente rigide o se hai programmato una gita in montagna, l’antigelo deve diventare l’alleato migliore della tua auto. Si tratta di un prodotto che aiuta i liquidi della tua auto a non ghiacciare quando la temperatura esterna scende sotto lo zero. In altre parole, è un additivo che va aggiunto al liquido del radiatore, a quello dei tergicristalli e anche al gasolio in caso il motore sia diesel. In base al tipo di utilizzo e alle prestazioni desiderate, bisogna scegliere l’antigelo migliore per la tua auto e soprattutto è necessario rispettare i giusti quantitativi di miscela.

Batterie

È uno degli elementi che più soffre il freddo perché durante l’inverno tra sistemi riscaldanti, luci, sbrinatori e impianti elettrici è eccessivamente sollecitata e di conseguenza sottoposta a grandi sforzi. Per tale motivo, è uno dei componenti da tenere più sotto controllo d’inverno.

Freni

Il nostro team esperto consiglia un paio di check-up all’anno, uno dei quali dovrebbe avvenire prima dell’inverno. Il controllo all’impianto frenante è tra i più importanti: viene effettuato su asfalto ghiacciato, bagnato, innevato, sporco proprio perché si testa la frenata che deve dare il meglio di sé. Ricordati che anche con freni super controllati e gomme adatte, d’inverno la prudenza alla guida deve essere raddoppiata: mai frenare con forza, ma a piccoli e brevi intervalli in modo da evitare slittamenti e testacoda.

Vetri e illuminazione

Tutto ciò che è legato al miglioramento della visibilità va mantenuto in perfetto stato di efficienza soprattutto d’inverno in cui la nebbia, la pioggia, gli appannamenti da sbalzi di temperatura interna ed esterna all’abitacolo aumentano la possibilità di pericolo. Verifica di essere dotato di un buon liquido lavavetri perché è essenziale. Abbi un occhio di riguardo anche per le condizioni dei fari, non solo per verificare che il sistema di illuminazione funzioni perfettamente, ma anche per controllare che non siano sporchi esternamente e correndo quindi il rischio di essere poco visibile su strada.

Motore

D’inverno è buona regola e abitudine far scaldare l’auto sufficientemente prima di mettersi su strada in quanto si permette alla stessa di avere una buona e sicura funzionalità. Molte componenti della tua macchina, soprattutto quelle meccaniche, non funzionerebbero al meglio se fossero ancora fredde e poco lubrificate.
Dimezza la velocità e raddoppia la distanza di sicurezza.
Tieni ben presente che la sicurezza su strada dipende prima di tutto dal tuo comportamento al volante. Sempre ma soprattutto d’inverno, impara e ricorda: DIMEZZA LA VELOCITA’ E RADDOPPIA LA DISTANZA.

L’inverno e i suoi pericoli su strada spaventa anche l’automobilista più sgamato.
Noi di Ideal Car vogliamo rassicurarti perché ti assistiamo non solo nella parte più pratica della riparazione ma anche nella consulenza.
Per informazioni, consigli e dubbi siamo a tua disposizione.

Buon inverno in sicurezza, con Ideal Car!

 

Back to top