Novità

360° Idealcar

Primavera e manutenzione auto

5 consigli per prepararsi alla bella stagione

L’inverno e il freddo finalmente sembrano far parte davvero dei ricordi di quest’inverno ed è arrivato il momento di prepararsi per la bella stagione. Ecco alcuni consigli di manutenzione per far vivere alla tua auto nuove emozionanti avventure primaverili se non estive!

1. FAI BRILLARE I COLORI

L’umidità dell’inverno, così come il sale utilizzato per le strade ghiacciate possono causare danni esteriori alla tua auto. Con l’arrivo della primavera approfondisci la pulizia del veicolo, eliminando la sporcizia accumulata che danneggia la vernice e causa ruggine. Un lavaggio fatto a mano servirà a raggiungere crepe e fessure che potrebbero sfuggire a un autolavaggio automatico.

2. FAI SPAZIO

I mesi freddi sono complici della pigrizia e spesso ti sarà capitato di “dimenticare” in auto vari oggetti che andrebbero gettati via.  Con l’arrivo della stagione calda trova il tempo per fare ordine: liberare spazio contribuirà a ridurre il peso della tua auto in modo notevole, facendoti persino risparmiare sui consumi!

3. RESPIRA

Sostituire il filtro abitacolo è molto importante per intrappolare le particelle nocive sospese nell’aria come il polline e gli allergeni. Assicurarsi che i filtri siano in buone condizioni, soprattutto in primavera, può prevenire fastidiose allergie stagionali.

4. STAI ATTENTO AGLI UV

Assicurati di proteggere la tua auto dai raggi UV applicando cera o prodotti protettivi sul cruscotto. Anche i vetri hanno bisogno di particolare attenzione: utilizza solo prodotti di alta qualità e assicurati di pulire il parabrezza dall’interno con un prodotto contenente agenti anti – appannamento.

5. SII PROATTIVO

Il clima invernale mette alla prova alcune componenti fondamentali come batteria freni, che devono lavorare più duramente per reagire al freddo. Adottare misure proattive ti eviterà spiacevoli guasti improvvisi.

Se ci vuole qualche secondo per mettere in moto la tua auto, o se la batteria ha più di tre anni, falla controllare ed eventualmente sarà il tecnico meccanico a consigliarti la sua sostituzione.

Infine, prima di iniziare un lungo viaggio, fai controllare tutte le componenti dell’impianto frenante e assicurati che esse non siano usurate e che funzionino correttamente.

Noi di Ideal Car ti aiutiamo a preparare il tuo veicolo per affrontare la bella stagione!

Ti auguriamo, inoltre, di vivere meravigliose avventure primaverili a bordo della tua auto!

Back to top