Novità

360° Idealcar

Come risparmiare benzina: trucchi e consigli

Parte II - Stare al volante informati

Eccoci qua con il secondo appuntamento nel nostro Diario di Bordo dedicato al risparmio della benzina: piccoli suggerimenti che sicuramente ti aiutano a guidare più informato.
Ehm.. dove eravamo rimasti dunque?!…

12)Aria condizionata o finestrino?
Quando fa caldo non abbiamo scelta, dobbiamo rinfrescare la nostra auto. Quello che non sappiamo però è che sia l’aria condizionata che i finestrini aperti influiscono sulla rendita della nostra macchina.
Certo, soffrire a 40 gradi senza un minimo di fresco è da pazzi, ma dobbiamo stare attenti a quando scegliere i finestrini abbassati piuttosto che l’aria condizionata.
IL NOSTRO CONSIGLIO: I finestrini ci permettono di respirare, soprattutto nelle giornate più afose. Non dimenticare però che ad alte velocità creano una mini-turbolenza interna che ti renderà la guida più faticosa.
O meglio, renderà alla tua auto più difficile il suo sporco lavoro!
Anche l’aria condizionata surriscalda gli ingranaggi andando a gravare sul lavoro complessivo, per cui attenzione. Serve sensibilità anche per questo!

13)Qual è il posto migliore in cui parcheggiare?
Forse noi ci dimentichiamo della nostra auto quando parcheggiamo, ma lei non si dimentica di noi. Per questo dobbiamo imparare a fare scelte intelligenti anche sui parcheggi che scegliamo, senza lasciarla nel primo posto libero. Un’auto viene influenzata anche dal tempo atmosferico, e senza rendercene conto possiamo sprecare benzina anche solo lasciandola parcheggiata nel posto sbagliato!
IL NOSTRO CONSIGLIO: Parcheggiare all’ombra non solo ci permette di non restare arsi vivi nel momento in cui rientriamo in macchina, ma la scienza ci insegna un’altra importante conseguenza del calore: l’evaporazione! Parcheggiando al sole una parte, anche minima ma importante, della tua benzina evaporerà. E sai dove va la benzina evaporata? Nel cestino, insieme ai tuoi soldi! Parcheggia all’ombra e non permettere alla benzina di scappare via!

14)Come influisce il tempo atmosferico sulla guida?
Lo so cosa stai pensando, “ma non lo decido mica io se deve piovere!”… Su questo non ci sono dubbi. Però partendo dal tempo atmosferico potresti, ad esempio, stare più attento a certi dettagli anziché altri. Quindi guarda le previsioni e non lasciarti sfuggire nessun trucco per poter risparmiare benzina.
IL NOSTRO CONSIGLIO: Anche se non possiamo decidere quando e come metterci alla guida, almeno non sempre, è fondamentale sapere certe nozioni. La pioggia, il vento e l’alta pressione in generale influiscono negativamente sull’efficienza del nostro motore. Questi stati meteorologici creano delle tensioni interne ed esterne all’auto per cui c’è bisogno di uno sforzo maggiore per farne fronte. Pensiamo all’energia necessaria per tergicristalli e riscaldamento, piuttosto che alla difficoltà di guidare controvento. Forse noi non ce ne accorgiamo, ma prova a pensare a quando cammini o corri controvento… allo stesso modo la nostra auto fa molta più fatica.

15)Piccole attenzioni per grandi risultati
Risparmiare benzina non riguarda solamente il modo in cui guidiamo, ma concerne tutto ciò che facciamo con l’auto. Le spie della nostra auto hanno significati nascosti… o quasi. Diciamo che prestando un po’ di attenzione imparerai a sfruttare al meglio ogni funzione per risparmiare benzina.
IL NOSTRO CONSIGLIO: “Ma tanto quando spengo l’auto si spegne tutto!”
Sì, caro mio, è vero. Ma quando la riaccendi tutte le funzioni saranno attive e l’auto dovrà fare il doppio del lavoro tutto insieme. Tu vorresti svegliarti la mattina con i pesi attaccati alle braccia? Direi di no… Molto meglio fare una buona colazione prima, che dici?

16)Percorsi scelti e non tornare indietro!
Che banalità, dirai. Ma se stai cercando tutti i trucchi per risparmiare benzina anche questo diventa importante. Il primo modo per risparmiare benzina è usarne di meno, e quindi percorrere meno strade inutili. Per capire meglio leggi bene anche qua sotto.
IL NOSTRO CONSIGLIO: Questa è un’abitudine che dovresti imparare a mantenere anche solo per un vantaggio personale: più tempo libero! Raduna appuntamenti e commissioni in un unico giro, meglio ancora se verifichi mentalmente un percorso che ti faccia sprecare meno tempo e meno strada. La tua benzina ringrazierà!

 

 

17)Scegli cosa mettere in macchina
Non possiamo riempire i nostri bauli all’inverosimile, né tanto meno a caso. Se vogliamo risparmiare sulla benzina è importante mettere una logica anche nel modo in cui carichiamo la nostra auto. Spesso ci dimentichiamo che le cose non necessarie vanno solo a creare ingombro, influenzando anche il consumo della benzina.
IL NOSTRO CONSIGLIO: Togliere tutti i pesi inutili dalla nostra auto è la prima modifica importante che possiamo fare! Pesi inutili sono ad esempio borsoni o attrezzi non necessari che abbiamo dimenticato nel bagagliaio o che teniamo perché “non si sa mai…”
Quindi, dai una bella svuotata alla tua auto e vedrai che inizierai a risparmiare benzina! Piccola noticina: se hai bisogno di trasportare cose particolarmente pesanti mettile nel bagagliaio, non sopra al tettuccio. Eviterai così di creare delle pressioni su tutta l’auto andando ad inficiare sulla resa complessiva.

19)Non sottovalutare il filtro dell’aria
Tutte le parti della nostra auto influiscono sul rendimento totale. Ebbene sì, anche il filtro dell’aria! L’energia, infatti, alla fine viene sempre dal motore. Se vuoi risparmiare benzina devi anche imparare a prenderti cura di ciò che a prima vista non sembra direttamente interessato. IL NOSTRO CONSIGLIO: Il filtro dell’aria va cambiato regolarmente per diversi motivi. Uno di questi è la manutenzione dell’auto, che non può prescindere dal cambio del filtro dell’aria. Ma non sottovalutarne l’importanza: un filtro sporco richiede più energia, e più energia arriva dal motore, e quindi dalla benzina. Cambiare il filtro diventa quindi importante anche per non sprecare benzina. L’operazione è semplicissima: porta la tua auto da Ideal Car e in pochi minuti ti cambiamo il filtro. La tua auto e il tuo portafogli ringrazieranno!

20)Anche l’olio è importante
L’olio permette a tutti gli ingranaggi di muoversi correttamente, senza olio l’auto avrebbe un’autonomia risicatissima. Devi però sapere che ci sono degli oli più indicati di altri. La nostra officina ne ha ovviamente più di uno e quando devi cambiare l’olio i nostri meccanici, in quanto competenti, andranno a farti risparmiare tempo e soldi.
IL NOSTRO CONSIGLIO: L’olio sintetico ha la grande particolarità di richiedere meno cambi. Questo vuol dire meno tempo e soldi e anche più rispetto per l’ambiente. Noi utilizziamo sempre l’olio migliore perché “chi paga prima non paga dopo!”.

 

21)Non tutti gli pneumatici vanno bene
Siamo tutti convinti che gli pneumatici speciali, di ultima generazione siano sempre i migliori. La verità è che anche la scelta della gomma non è da sottovalutare. A seconda dell’aderenza varia incredibilmente la quantità di benzina che usiamo. Se vuoi risparmiare benzina devi per forza conoscere il rapporto che c’è fra pneumatico e consumo di carburante.
IL NOSTRO CONSIGLIO: Cambiare le gomme è fondamentale nel cambio stagionale, e anche quando queste sono eccessivamente consumate. Nel cambio però ricordati di un fattore importante: la larghezza. Più è la larghezza, più è ampio il contatto con il terreno, più è l’attrito e più carburante verrà usato dalla tua auto per poter combattere questo attrito!

Ora tocca a te mettere in pratica tutti questi bei suggerimenti che abbiamo stilato!
Tutto ciò per ricordarti che una manutenzione ordinaria della tua auto è fondamentale: non aspettare che il tuo mezzi gridi aiuto disperato perchè prevenire è meglio che curare. Per qualsiasi dubbio o delucidazione noi di Ideal Car siamo a tua completa disposizione! 👨🏻🔧

 

Back to top